Cerca
  • Scuola Bulgara

Chi siamo

Siamo un gruppo di donne che continua a cercare e a mantenere vivo il fuoco, che gira sempre attorno alle nostre origini, attorno al bulgaro. Entusiasmiamo anche le persone al nostro fianco per ri-scoprire tutto questo.

Noi siamo Gergana, Maria e Assia. Insegniamo, scriviamo, lavoriamo e creiamo mentre proviamo a mantenere e mostrare i diversi aspetti della nostra identità

In base ai nostri interessi, all’esperienza e alle conoscenze, cerchiamo ad attirare le anime gemelle - tutti quei bulgari che vivono in Italia, tutti italiani che vivono in Bulgaria e tutti coloro che mostrano interesse verso la nostra lingua, cultura, storia e natura.

Non è un segreto che noi, i bulgari, non abbiamo una grande stima di noi stessi e purtroppo proprio in questo modo veniamo percepiti. Questo, fino a quando qualcuno non sente i profumi, i sapori e i suoni, fino a che non scopre la tradizione e la nostra natura e ne resta meravigliato, sorpreso perché sino a quel momento non aveva immaginato, né si aspettava di sentire una tale tavolozza di colori, emozioni e unicità.

Noi invece vorremmo sviluppare questa autostima e dimostrare che abbiamo tanti motivi di essere fieri delle nostre origini. Il nostro alfabeto cirillico, la nostra storia, la nostra poesia…sono infiniti i motivi che ci rendono orgogliosi di essere bulgari.

Proprio il rispetto per noi stessi dobbiamo trasmettere ai nostri figli e studenti, e tutto questo si produce e ri-produce nella, dalla, alla e per la lingua.

La lingua è un puledro, bello e giovane. Non arriverai lontano con lui, se non saprai cavalcarlo bene. Ancor di più: ti getterà dal suo dorso e ti schiaccerà.

(Dimitar Podvarzaciov)

18 visualizzazioni

© 2017 Centro linguistico e culturale QUI BULGARIA. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook