Scuola di danza tradizionale bulgara

  • Wix Facebook page

INSEGNANTE

Stanimir Minev

Ha iniziato a ballare da bambino, all'età di 7 anni. Ha studiato presso la Scuola Nazionale di Danza e Baletto Bulgara, conseguendo il titolo di studio di ballerino professionsta, coreografo ed insegnante di ballo nella classe del rinomato Nicolai Kolev. Ha maturato varie esperienze come ballerino presso diverse compagnie di danza professionali ( 1987-1989 Compagnia di danza presso centro culturale dell'Armata Bulgara , 1990-1992 "State Folk Ensamble Varna" , 1992-1997 "State Folk Ensamble Dobrudja " ) .
Prosegue la sua crescita professionale come insegnante di ballo presso l'Accademia della Marina Militare della Bulgaria fino a quando, nel 1992, fonda la propria scuola di danza, dove è coreografo fino al 1997.

Insegna Danza bulgara a Milano dal 2013.

Le danze popolari bulgare sono un'arte conosciuta in tutto il mondo. Costumi colorati, musica e canti che provocano sempre un vulcano di emozioni nello spettatore. Non è un caso che le danze popolari bulgare sopravvivano attraverso i secoli fino ad oggi, raccontando il carattere di un popolo!

L'arte della danza popolare bulgara è una brillante espressione del nostro carattere nazionale e riflettono la creatività dei bulgari.

La danza popolare bulgara viene ballata con tanto entusiasmo da tutti in Bulgaria: dai bambini in età tenera fino agli anziani. Il bulgaro balla in tutte le occasioni di festa: a matrimoni, battesimi, feste del paese ecc. Con passare degli anni le danze venivano modellate dal popolo fino a raggiungere le forme brillanti e originali che conosciamo oggi.

In buona sostanza la danza bulgara viene eseguita da movimenti delle gambe, ma anche delle mani. Esistono le danze semplici, ballate da tutti. Esistono anche i balli molto elaborati e complicati, fortissimi nella sua espressività, specie le danze eseguite da uomini. 

Il bulgaro, innamorato delle sue danze, ha creato una quantità di tipi i modalità di danza davvero impressionante. Ha creato un tesoro inestimabile. 

Nella Scuola di danze popolari bulgare i ragazzi e genitori possono imparare e divertirsi con la ricchezza della coinvolgente danza bulgara. Per alcuni di noi è semplicemente un ritorno verso qualcosa di lontano, abbandonato nell’infanzia e nel salone scolastico. Per i bambini e i ragazzi bulgari nati in Italia invece questa è veramente una nuova emozione. Un po’ strana e ignota con quei ritmi irregolari che suonano come un enigma misterioso e ahimè, sono cosi tipici per il folclore bulgaro. 

Cerchiamo di sfiorare ciascuna delle Regioni Etnografiche imparando i passi e i ritmi più caratteristici. E’ curioso il fatto che in un territorio cosi piccolo come la Bulgaria ci sia tale varietà di danze e costumi. Che cosa c'è di più magico nell' affondare negli abissi della montagna Pirin con ISPAICE HORO oppure oscillare con il vento con il Nordico SHIRA HORO ? 

E 'necessario segnalare che oltre a mantenere alto lo spirito bulgaro le nostre danze tradizionali hanno anche effetti benefici sul sistema nervoso e la forma fisica. E’ dimostrato che аgiscono contro lo stress e tonificano il corpo, così il buon umore arriva da se. E non dimentichiamo cari amici, che Horo unisce e ci rende tutti uguali, facciamoci catturare. 

Il gruppo di danza bulgara popolare "Veselie", presso la Scuola bulgara di Milano e Centro linguistico e culturale QUI BULGARIA, è stato fondato nel 2016.

L'inizio è stato difficile, ma noi fermamente abbiamo creduto in questo progetto, ci siamo incoraggiati a vicenda ed ecco ... abbiamo ottenuto il risultato.

Da allora, il nostro "HORO" cresce in continuazione. Si è allargato così tanto che addirittura a uscito fuori dalla scuola. Oltre alle lezioni a scuola, abbiamo le lezioni giovedì sera in zona Rho, presto avremo un'altra sala di danza a Milano dove faremo le lezioni durante la settimana.

Per ora le lezioni si svolgono:

Domenica dalle 10:00 alle 12:00 - vicino a Piazzale Corvetto, Milano. Questo gruppo è nella Scuola bulgara. E' nato come gruppo di genitori dei bambini frequentanti la Scuola bulgara. Le lezioni seguono il calendario scolastico.

Giovedi dalle 20:30 alle 22:30 in zona Rho

L'iscrizione consente di frequentare entrambi i gruppi.

Per informazioni e iscrizioni:

e-mail: danzabulgaramilano@gmail.com

telefono: 0039 3459055564

 

 

Cosa portare?

Vestiti comodi, la scarpe adatte e molto, molto buon umore !

© 2017 Centro linguistico e culturale QUI BULGARIA. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook