Centro linguistico e culturale QUI BULGARIA

Il Centro Linguistico e Culturale “Qui Bulgaria” è un’Associazione senza scopo di lucro che si pone come priorità la conservazione e la divulgazione della lingua e della cultura bulgara in Italia e all’estero.    

 

La costituzione dell’Associazione viene come risultato dell’attività pluriennale e la ricca esperienza nell’ambito della cultura e della formazione delle fondatrici Gergana Hristova, fondatrice della Scuola Bulgara Domenicale a Milano e Maria Ganceva, avvocato e mediatore interculturale, della loro profonda convinzione che il multilinguismo è il fattore principale del dialogo multiculturale libero e aperto.

Il Centro si trova in stretti rapporti di collaborazione e contatti professionali con enti bulgari ed italiani, associazioni bulgare ed internazionali nonché professionisti nel settore della linguistica, l’istruzione e la cultura.      

 

L’obbiettivo del Centro è creare una comunità sana, dinamica e cooperante di amministratori, insegnanti, artisti e cittadini attivi oltre i confini culturali ed internazionali.    

Gli obbiettivi dell’Associazione sono: 

  • Diffusione della lingua e della cultura bulgara attraverso l’istruzione e l’educazione di bambini e adulti.

  • Ampliare le conoscenze della letteratura e le arti bulgare.  

  • Ampliamento degli orizzonti educativi degli educatori, insegnanti ed operatori sociali che educhino ed ispirino amore per la letteratura, la cultura musicale e l’arte quali beni di prima necessità e valori di base.    

  • Diventare un luogo in cui vengono custoditi le tradizioni e lo spirito della Bulgaria e luogo di incontri e unione in nome degli interessi interculturali, mantenere e far crescere l’educazione umana tramite una formazione costante.  

FONDATORI

Gergana Hristova   

Fondatrice e Presidente

 

                                 Laureata in Filologia Bulgara presso l’Università

                                 di Sofia “San Clemente d’Ocrida” nel 2000.

                                 Dal 2001 vive in Italia.  Fortemente legata alle

 tradizioni della patria, decide di creare un centro bulgaro a Milano che possa garantire ai bulgari che vivono lì temporaneamente o permanentemente un continuo contatto con la cultura e le tradizioni della Bulgaria. Guidata da queste intenzioni, la sig.ra Hristova ha fondato la Scuola Bulgara a Milano che oggi svolge la propria attività nell’ambito del Centro Linguistico e Culturale “QUI BULGARIA” con sede a Milano.    

Madre di due figli bilingui.  

Avvocato Maria Ganceva  

Fondatrice e Vicepresidente

   

​                                 Diplomata nel 8° Ginnasio con insegnamento

                                intensivo di lingua francese a Sofia. Inizia a                                          studiare giurisprudenza ad Alma Ata in

Kazakhistan. Nel 1996 consegue la laurea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida”. Membro dell’Ordine degli Avvocati di Sofia dal  1997 e dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Italia dal 2008. Mediatore interculturale certificato.   

La costituzione del Centro Linguistico e Culturale “Qui Bulgaria” a Milano è la naturale continuazione della sua attività pro bono come fondatrice e segretaria del Club UNESCO Leonardo da Vinci – Sofia per la promozione della cultura bulgara ed in sostegno dell’attività creativa dei bambini e dei ragazzi bulgari in Italia.         

Madre di due figli bilingui.  

COLLABORAZIONI

l'informazione presto sarà disponibile

© 2017 Centro linguistico e culturale QUI BULGARIA. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook